spacer
     

Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Xavier

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9695
Iscritto il: dom giu 20, 2004 15:15
Località: BARI
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda Xavier » gio mag 23, 2024 15:05


johnnyUK ha scritto:Ovviamente molti dei commenti sono frutto dell'amarezza e della rabbia di questo momento.
E' bene ricordare, pero', che in virtu' del fatto che i DL non amano gestire l'azienda in rosso, non intendono andare in A e che hanno chiaramente fatto presente che non intendono mollare almeno fino al 2028 (a meno che non ricevano l'offerta a loro gradita :wink:) la conclusione logica e' che spenderanno in proporzione ai ricavi.
Si continuera' con i giovani (se vogliono venire in una squadra senza ambizione), sui convalescenti, sui pensionandi
e sui rigetti. Insomma la colpa sara' sempre dei tifosi che non producono incassi adeguati :evil:

come dico da anni, delaurentis si sega la notte da anni sul modello atalanta
e probabilemente riuscirà quest anno a ripartire con gasperini al quale darà formalmente carta bianca(quello è cosi bruciato che vuole arrivare decimo per non farsi le coppette)
il BARI IN C A LORO VA BENISSIMO, non spenderanno un euro, luigi o qualcun altro dei fratelli si fotteranno 200k come presidenti o cazz e metteranno tutti i primavera del napoli

Mila

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mag 07, 2024 7:55
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda Mila » gio mag 23, 2024 15:06


1baresealyon ha scritto:u fra, proprio per quello...una settimana "tra di noi" senza apporti esterni a provocare

Per quale motivo i nuovi dovrebbero essere bloccati? Perché dicono cose invise a chi adesso volta la faccia alla squadra? Odio quegli affaristi dei De laurentis Ma non per questo si può voltare le spalle alla storia del bari! Non la si può dare vinta a chi in fondo con la scusa dei dl (non tutti eh) adesso invoca la dispersione perché in fondo interessa poco del bari. Come si fa solo a pensare di far morire una squadra per poi sperare nella creazione di un altra? Evidentemente il sentimento non é tale da esserle accanto anche nelle difficoltà! È come dire amore mio ti amo, ma dato che hai una malattia terminale, ti lascio perché é troppo brutto e difficile viverti accanto!!!! Però farò di tutto per trovarne un altra che mi ricordi te.... Mi dispiace per me é da VILI E VIGLIACCHI! inoltre mettici anche che siamo stati noi ad accettare inizialmente tutto questo e adesso ci mettiamo dall altra sponda spuntare il dito ad un capro espiatorio.... Mamma mia c'è da vergognarsi per chi la pensa così! La contestazione doveva partire in serie D, anzi il giorno dopo che Adl si é presentato a Bari! Non adesso che ti ha portato in B e sta facendo quello che tutti tranne il popolo barese aveva capito.

johnnyUK

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:59
Località: Stratford-upon-Avon - GB
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda johnnyUK » gio mag 23, 2024 15:06


1baresealyon ha scritto:appello ai mod: non si possono bloccare le nuove iscrizioni x qualche giorno?

vorrei evitare la shitstorm dei tifosi avversari ...


In una democrazia e' difficile vietare cio' che non ci e' gradito :wink: Siamo stati cacciati in questa situazione ed era scontato che ci attirassimo la derisione della tifoseria avversaria. Teniamone conto con un amaro sorriso sulla bocca :(

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 28075
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda saverio67 » gio mag 23, 2024 15:10


1baresealyon ha scritto:grazie Pino.

Rips, che ne pensi?

Ho sentito ieri mattina RIPS. Sarà cauto nell'accettare nuovi utenti
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23229
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda 1baresealyon » gio mag 23, 2024 15:11


saverio67 ha scritto:Ho sentito ieri mattina RIPS. Sarà cauto nell'accettare nuovi utenti

aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

APOL

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12390
Iscritto il: sab mag 15, 2004 17:41
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda APOL » gio mag 23, 2024 15:12


Mila ha scritto:Per quale motivo i nuovi dovrebbero essere bloccati? Perché dicono cose invise a chi adesso volta la faccia alla squadra? Odio quegli affaristi dei De laurentis Ma non per questo si può voltare le spalle alla storia del bari! Non la si può dare vinta a chi in fondo con la scusa dei dl (non tutti eh) adesso invoca la dispersione perché in fondo interessa poco del bari. Come si fa solo a pensare di far morire una squadra per poi sperare nella creazione di un altra? Evidentemente il sentimento non é tale da esserle accanto anche nelle difficoltà! È come dire amore mio ti amo, ma dato che hai una malattia terminale, ti lascio perché é troppo brutto e difficile viverti accanto!!!! Però farò di tutto per trovarne un altra che mi ricordi te.... Mi dispiace per me é da VILI E VIGLIACCHI! inoltre mettici anche che siamo stati noi ad accettare inizialmente tutto questo e adesso ci mettiamo dall altra sponda spuntare il dito ad un capro espiatorio.... Mamma mia c'è da vergognarsi per chi la pensa così! La contestazione doveva partire in serie D, anzi il giorno dopo che Adl si é presentato a Bari! Non adesso che ti ha portato in B e sta facendo quello che tutti tranne il popolo barese aveva capito.

E' vero che non avevamo capito quello che hai capito tu .. Perchè non ci hai avvisato, così ci saremmo comportati diversamente.

u'pregamuert

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26326
Iscritto il: mar gen 16, 2007 23:59
Località: Usa
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda u'pregamuert » gio mag 23, 2024 15:12


l'avevo scritto proprio ieri in un altro post dove tutti (o la quasi totalità) abbiamo pensato a scalare le categorie più basse e poi si sarebbe pensato alla cessione sperando nella buonafede di questi elementi qui, poi cosa sia successo durante il "casting" per trovare l'imprenditore che avrebbe guidato la società non lo so e onestamente scoprirlo ora non porterebbe comunque a niente solo de caro sà perchè lo ha fatto e se ha agito bene e soprattutto in buonafede

Mila

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar mag 07, 2024 7:55
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda Mila » gio mag 23, 2024 15:16


APOL ha scritto:E' vero che non avevamo capito quello che hai capito tu .. Perchè non ci hai avvisato, così ci saremmo comportati diversamente.

Non c'era nulla da avvisare. Purtroppo solo prendere atto che ad oggi nessuno mai si é avvicinato al Bari con intenzioni serie ma solo per tornaconto personali. La domanda più che altro è perché a Bari si avvicina solo questa gente?

Albertino

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio apr 18, 2024 15:04
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda Albertino » gio mag 23, 2024 15:22


Xavier ha scritto:come dico da anni, delaurentis si sega la notte da anni sul modello atalanta
e probabilemente riuscirà quest anno a ripartire con gasperini al quale darà formalmente carta bianca(quello è cosi bruciato che vuole arrivare decimo per non farsi le coppette)
il BARI IN C A LORO VA BENISSIMO, non spenderanno un euro, luigi o qualcun altro dei fratelli si fotteranno 200k come presidenti o cazz e metteranno tutti i primavera del napoli

il modello atalanta è l'opposto del modello napoli, sul resto sono d'accordo, le squadre satellite fanno sempre questa fine. e l'esempio non è solo la salernitana ce ne sono altri in europa

Luka

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 28705
Iscritto il: ven set 05, 2008 17:37
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda Luka » gio mag 23, 2024 15:45


Tuco ha scritto:Con un piccolo sforzo di memoria scopriremmo che la scelta del sindaco era la più condivisa, apprezzata e sostenuta da parte dei tifosi del Bari in quei giorni. Il sindaco ne è il responsabile, noi tifosi lo appoggiamo prima durante e dopo proprio su quella scelta.
Oggi è comodo scaricare tutto su ADL o su Decaro, quando noi nel 2018 eravamo tutti lì a scrivere e dire che i DL erano la soluzione migliore e non andava sprecata.
Oggi è comodo dimenticarsi che nel 2018 il problema multiproprietà esisteva e a salerno c'era già l'esempio di cosa fosse.
Noi tifosi del Bari abbiamo preferito la certezza di chi ci avrebbe fatto vincere facile la serie D al mantenere orgogliosamente la nostra identità e autonomia pur se questa fosse stata da poverelli.
Il sindaco è il primo responsabile, e su questo non ci piove, ma a ruota ci siamo noi, tutti.
Dico tutti perchè ci metto dentro anche quei pochi che all'epoca contestavano e si opponevano a quella opzione, avrebbero dovuto fare molto di più che scrivere qualche post sui social.
Non una contestazione di massa, non una manifestazione di contrarietà in quei giorni per dire che noi non dovevamo essere secondi a nessuno.
In quei giorni in cui lo stesso sindaco consultava i tifosi, non una mosca è volata contro la multiproprietà.
Cosa sarebbe accaduto se tutto quello che era il consenso per quella opzione si fosse dimostrato l'opposto? Decaro ne avrebbe tenuto conto o se ne sarebbe infischiato?
Non lo sapremo mai perchè non è successo.
Ci siamo venduti l'anima pur di vincere subito un torneo dilettantistico, abbiamo barattato l'orgoglio dei nostri colori e della nostra identità per questo.
E dal giorno dopo, ci hanno presentato il conto.
E la totale mancanza di autocritica che tutt'oggi si può constatare nelle nostre discussioni, suggerisce che nulla cambierà perchè questi siamo.

Parole sacre
Non ho mai condiviso la contestazione di quest'anno proprio per questo motivo. Si contesta la multiproprietà di punto in bianco perchè le cose vanno male? E la coerenza dove sta? La contestazione la dovevi fare dal giorno 1 se per la tifoseria era un problema
Ma la storia di bari è questa, con matarrese era la stessa storia. Contestato alla morte, c'era gente a portarlo in trionfo e a fargli i cori quando tornammo in A nel 2009
E succederà la stessa cosa se un giorno dovessimo tornare a fare bene con i dela proprietari. Le parole di dela sr sono scomode e ci fanno incazzare, ma sono semplicemente la cruda realtà dei fatti

President

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: gio set 17, 2020 10:13
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda President » gio mag 23, 2024 15:55


Per quanto mi riguarda non si contesta la multiproprietà ma il modo in cui costoro intendono gestire la multiproprietà.
Perché fin quando c'era la parvenza di gestire il Bari in modo trasparente, costruttivo e scisso da quella m**** di prima squadra, ci poteva anche stare.
In buona fede si pensava che avrebbero "traghettato' la squadra fino alla serie A per poi venderla in ragione delle preclusioni normative.
Di colpo, però, ci siamo accorti che le intenzioni della proprietà erano ben altre, abilmente occultate fino a un certo punto, dopo il quale sono state fin troppo evidenti, ed oggi addirittura sono ostentate dal vecchio a dileggio dei baresi.
E allora, se permettete, non c'è peggior stupido di chi resta coerente a priori.
Oggi le cose non stanno più come 6 anni fa.
È chiaro ai più, e per questo motivo non mi ripeterò, cosa siamo noi ed il Bari per i Delaurentis, cosa pensano di noi e cosa ne vogliono fare.
E soltanto se si è privi di spina dorsale si può continuare ad accettare passivamente e supinamente la situazione senza neppure avere il sacrosanto diritto di dissociarsi apertamente, ma, al contrario, doversi continuare a sorbire questa m****, ingoiandola possibilmente col sorriso.

pastepsidd

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3242
Iscritto il: lun lug 28, 2008 9:59
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda pastepsidd » gio mag 23, 2024 16:05


Tuco ha scritto:Con un piccolo sforzo di memoria scopriremmo che la scelta del sindaco era la più condivisa, apprezzata e sostenuta da parte dei tifosi del Bari in quei giorni. Il sindaco ne è il responsabile, noi tifosi lo appoggiamo prima durante e dopo proprio su quella scelta.
Oggi è comodo scaricare tutto su ADL o su Decaro, quando noi nel 2018 eravamo tutti lì a scrivere e dire che i DL erano la soluzione migliore e non andava sprecata.
Oggi è comodo dimenticarsi che nel 2018 il problema multiproprietà esisteva e a salerno c'era già l'esempio di cosa fosse.
Noi tifosi del Bari abbiamo preferito la certezza di chi ci avrebbe fatto vincere facile la serie D al mantenere orgogliosamente la nostra identità e autonomia pur se questa fosse stata da poverelli.
Il sindaco è il primo responsabile, e su questo non ci piove, ma a ruota ci siamo noi, tutti.
Dico tutti perchè ci metto dentro anche quei pochi che all'epoca contestavano e si opponevano a quella opzione, avrebbero dovuto fare molto di più che scrivere qualche post sui social.
Non una contestazione di massa, non una manifestazione di contrarietà in quei giorni per dire che noi non dovevamo essere secondi a nessuno.
In quei giorni in cui lo stesso sindaco consultava i tifosi, non una mosca è volata contro la multiproprietà.
Cosa sarebbe accaduto se tutto quello che era il consenso per quella opzione si fosse dimostrato l'opposto? Decaro ne avrebbe tenuto conto o se ne sarebbe infischiato?
Non lo sapremo mai perchè non è successo.
Ci siamo venduti l'anima pur di vincere subito un torneo dilettantistico, abbiamo barattato l'orgoglio dei nostri colori e della nostra identità per questo.
E dal giorno dopo, ci hanno presentato il conto.
E la totale mancanza di autocritica che tutt'oggi si può constatare nelle nostre discussioni, suggerisce che nulla cambierà perchè questi siamo.

Scusami ma non accetto questo modo di vedere le cose.
Soprattutto non accetto che si parli in prima persona plurale. Sinceramente, non ho fatto io la scelta dei DeLa e non mi senti rappresentato da chi l'ha fatta. E non vedo come avrei potuto reagire ad una scelta che non facevo io.
personalmente, sono a favore della democrazia rappresentativa e contro le minchiate grilline: se scegliamo i nostri rappresentanti nelle istituzioni, a loro tocca prendere le decisioni. Se le decisioni non vanno bene, non li voto più. Altrimenti facciamo solo demagogia.
Ci sono stati almeno tre campanelli d'allarme importanti:
1) quello che hanno dichiarato sia Decaro sia DeLa in questi anni, vale a dire che il primo è andato in ginocchio dal secondo per pregare di prendersi il titolo sportivo e che, a fronte delle ritrosie dello stesso, lo abbia convinto con non so quali argomenti. Perché tutto questo è accaduto? Comunque offerte erano state presentate anche da altri: sono stati tutti pregati dal Sindaco? Perché è stata data prevalenza alla precedente esperienza nel settore (che poi il Sindaco e la Commissione hanno tradotto in "avere un'altra squadra")? Perché il Sindaco si è convinto che DeLA fosse la soluzione migliore, addirittura da doverlo convincere, visto che, come ha lui stesso detto, ci ha addirittura litigato? Io, se una mi respinge(va), me ne vado (andavo). Mica st(av)o là a convincerla...
2) la nomina di una commissione di presunti esperti, peraltro quasi tutti alle dipendenze del Sindaco. Perché? Qualcuno di questi esperti aveva mai visto il piano economico di una squadra di calcio professionistica? Perché non ha preso dei veri indipendenti, casomai qualcuno di rinomate società di consulenza? Non c'era tempo? Eppure il tempo per pregare i DeLa è stato trovato...
3) improvvisamente sparisce ADL e compare LDL. Un po' come faceva Napoleone, che mandava Murat nelle terre conquistate. Perché? Quando il Sindaco ha saputo che ADL si sarebbe bellamente sfilato? Ha pensato che sarebbe stata la stessa cosa?
In ultimo: perché prima del rilascio dell'ultima concessione non ha chiesto un SAL sulle altre promesse non mantenute, squadra femminile e, soprattutto, settore giovanile?
Questo è per dire che - mi dispiace dirlo, perché mi sta simpatico e ha fatto un gran lavoro per Bari - la responsabilità è solo ed esclusivamente di una sola persona, che aveva l'onere di una scelta e l'ha totalmente sbagliata. La politica è anche questo.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50529
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda Pino » gio mag 23, 2024 16:57


*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

c' caus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: dom ago 30, 2009 18:45
Località: Umbria
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda c' caus » gio mag 23, 2024 17:02


pastepsidd ha scritto:
Tuco ha scritto:Con un piccolo sforzo di memoria scopriremmo che la scelta del sindaco era la più condivisa, apprezzata e sostenuta da parte dei tifosi del Bari in quei giorni. Il sindaco ne è il responsabile, noi tifosi lo appoggiamo prima durante e dopo proprio su quella scelta.
Oggi è comodo scaricare tutto su ADL o su Decaro, quando noi nel 2018 eravamo tutti lì a scrivere e dire che i DL erano la soluzione migliore e non andava sprecata.
Oggi è comodo dimenticarsi che nel 2018 il problema multiproprietà esisteva e a salerno c'era già l'esempio di cosa fosse.
Noi tifosi del Bari abbiamo preferito la certezza di chi ci avrebbe fatto vincere facile la serie D al mantenere orgogliosamente la nostra identità e autonomia pur se questa fosse stata da poverelli.
Il sindaco è il primo responsabile, e su questo non ci piove, ma a ruota ci siamo noi, tutti.
Dico tutti perchè ci metto dentro anche quei pochi che all'epoca contestavano e si opponevano a quella opzione, avrebbero dovuto fare molto di più che scrivere qualche post sui social.
Non una contestazione di massa, non una manifestazione di contrarietà in quei giorni per dire che noi non dovevamo essere secondi a nessuno.
In quei giorni in cui lo stesso sindaco consultava i tifosi, non una mosca è volata contro la multiproprietà.
Cosa sarebbe accaduto se tutto quello che era il consenso per quella opzione si fosse dimostrato l'opposto? Decaro ne avrebbe tenuto conto o se ne sarebbe infischiato?
Non lo sapremo mai perchè non è successo.
Ci siamo venduti l'anima pur di vincere subito un torneo dilettantistico, abbiamo barattato l'orgoglio dei nostri colori e della nostra identità per questo.
E dal giorno dopo, ci hanno presentato il conto.
E la totale mancanza di autocritica che tutt'oggi si può constatare nelle nostre discussioni, suggerisce che nulla cambierà perchè questi siamo.

Scusami ma non accetto questo modo di vedere le cose.
Soprattutto non accetto che si parli in prima persona plurale. Sinceramente, non ho fatto io la scelta dei DeLa e non mi senti rappresentato da chi l'ha fatta. E non vedo come avrei potuto reagire ad una scelta che non facevo io.
personalmente, sono a favore della democrazia rappresentativa e contro le minchiate grilline: se scegliamo i nostri rappresentanti nelle istituzioni, a loro tocca prendere le decisioni. Se le decisioni non vanno bene, non li voto più. Altrimenti facciamo solo demagogia.
Ci sono stati almeno tre campanelli d'allarme importanti:
1) quello che hanno dichiarato sia Decaro sia DeLa in questi anni, vale a dire che il primo è andato in ginocchio dal secondo per pregare di prendersi il titolo sportivo e che, a fronte delle ritrosie dello stesso, lo abbia convinto con non so quali argomenti. Perché tutto questo è accaduto? Comunque offerte erano state presentate anche da altri: sono stati tutti pregati dal Sindaco? Perché è stata data prevalenza alla precedente esperienza nel settore (che poi il Sindaco e la Commissione hanno tradotto in "avere un'altra squadra")? Perché il Sindaco si è convinto che DeLA fosse la soluzione migliore, addirittura da doverlo convincere, visto che, come ha lui stesso detto, ci ha addirittura litigato? Io, se una mi respinge(va), me ne vado (andavo). Mica st(av)o là a convincerla...
2) la nomina di una commissione di presunti esperti, peraltro quasi tutti alle dipendenze del Sindaco. Perché? Qualcuno di questi esperti aveva mai visto il piano economico di una squadra di calcio professionistica? Perché non ha preso dei veri indipendenti, casomai qualcuno di rinomate società di consulenza? Non c'era tempo? Eppure il tempo per pregare i DeLa è stato trovato...
3) improvvisamente sparisce ADL e compare LDL. Un po' come faceva Napoleone, che mandava Murat nelle terre conquistate. Perché? Quando il Sindaco ha saputo che ADL si sarebbe bellamente sfilato? Ha pensato che sarebbe stata la stessa cosa?
In ultimo: perché prima del rilascio dell'ultima concessione non ha chiesto un SAL sulle altre promesse non mantenute, squadra femminile e, soprattutto, settore giovanile?
Questo è per dire che - mi dispiace dirlo, perché mi sta simpatico e ha fatto un gran lavoro per Bari - la responsabilità è solo ed esclusivamente di una sola persona, che aveva l'onere di una scelta e l'ha totalmente sbagliata. La politica è anche questo.
Ti ringrazio per aver usato le parole che non riuscivo a trovare.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
"Faccio una analisi a 300°: gli altri 60° li tengo per me" - Francesco Scoglio

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18603
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Il Sindaco, il Proprietario, i Tifosi

Messaggioda Tuco » gio mag 23, 2024 17:03


pastepsidd ha scritto:
Tuco ha scritto:Con un piccolo sforzo di memoria scopriremmo che la scelta del sindaco era la più condivisa, apprezzata e sostenuta da parte dei tifosi del Bari in quei giorni. Il sindaco ne è il responsabile, noi tifosi lo appoggiamo prima durante e dopo proprio su quella scelta.
Oggi è comodo scaricare tutto su ADL o su Decaro, quando noi nel 2018 eravamo tutti lì a scrivere e dire che i DL erano la soluzione migliore e non andava sprecata.
Oggi è comodo dimenticarsi che nel 2018 il problema multiproprietà esisteva e a salerno c'era già l'esempio di cosa fosse.
Noi tifosi del Bari abbiamo preferito la certezza di chi ci avrebbe fatto vincere facile la serie D al mantenere orgogliosamente la nostra identità e autonomia pur se questa fosse stata da poverelli.
Il sindaco è il primo responsabile, e su questo non ci piove, ma a ruota ci siamo noi, tutti.
Dico tutti perchè ci metto dentro anche quei pochi che all'epoca contestavano e si opponevano a quella opzione, avrebbero dovuto fare molto di più che scrivere qualche post sui social.
Non una contestazione di massa, non una manifestazione di contrarietà in quei giorni per dire che noi non dovevamo essere secondi a nessuno.
In quei giorni in cui lo stesso sindaco consultava i tifosi, non una mosca è volata contro la multiproprietà.
Cosa sarebbe accaduto se tutto quello che era il consenso per quella opzione si fosse dimostrato l'opposto? Decaro ne avrebbe tenuto conto o se ne sarebbe infischiato?
Non lo sapremo mai perchè non è successo.
Ci siamo venduti l'anima pur di vincere subito un torneo dilettantistico, abbiamo barattato l'orgoglio dei nostri colori e della nostra identità per questo.
E dal giorno dopo, ci hanno presentato il conto.
E la totale mancanza di autocritica che tutt'oggi si può constatare nelle nostre discussioni, suggerisce che nulla cambierà perchè questi siamo.

Scusami ma non accetto questo modo di vedere le cose.
Soprattutto non accetto che si parli in prima persona plurale. Sinceramente, non ho fatto io la scelta dei DeLa e non mi senti rappresentato da chi l'ha fatta. E non vedo come avrei potuto reagire ad una scelta che non facevo io.
personalmente, sono a favore della democrazia rappresentativa e contro le minchiate grilline: se scegliamo i nostri rappresentanti nelle istituzioni, a loro tocca prendere le decisioni. Se le decisioni non vanno bene, non li voto più. Altrimenti facciamo solo demagogia.
Ci sono stati almeno tre campanelli d'allarme importanti:
1) quello che hanno dichiarato sia Decaro sia DeLa in questi anni, vale a dire che il primo è andato in ginocchio dal secondo per pregare di prendersi il titolo sportivo e che, a fronte delle ritrosie dello stesso, lo abbia convinto con non so quali argomenti. Perché tutto questo è accaduto? Comunque offerte erano state presentate anche da altri: sono stati tutti pregati dal Sindaco? Perché è stata data prevalenza alla precedente esperienza nel settore (che poi il Sindaco e la Commissione hanno tradotto in "avere un'altra squadra")? Perché il Sindaco si è convinto che DeLA fosse la soluzione migliore, addirittura da doverlo convincere, visto che, come ha lui stesso detto, ci ha addirittura litigato? Io, se una mi respinge(va), me ne vado (andavo). Mica st(av)o là a convincerla...
2) la nomina di una commissione di presunti esperti, peraltro quasi tutti alle dipendenze del Sindaco. Perché? Qualcuno di questi esperti aveva mai visto il piano economico di una squadra di calcio professionistica? Perché non ha preso dei veri indipendenti, casomai qualcuno di rinomate società di consulenza? Non c'era tempo? Eppure il tempo per pregare i DeLa è stato trovato...
3) improvvisamente sparisce ADL e compare LDL. Un po' come faceva Napoleone, che mandava Murat nelle terre conquistate. Perché? Quando il Sindaco ha saputo che ADL si sarebbe bellamente sfilato? Ha pensato che sarebbe stata la stessa cosa?
In ultimo: perché prima del rilascio dell'ultima concessione non ha chiesto un SAL sulle altre promesse non mantenute, squadra femminile e, soprattutto, settore giovanile?
Questo è per dire che - mi dispiace dirlo, perché mi sta simpatico e ha fatto un gran lavoro per Bari - la responsabilità è solo ed esclusivamente di una sola persona, che aveva l'onere di una scelta e l'ha totalmente sbagliata. La politica è anche questo.

Ho sottolineato un concetto che condivido pienamente essendo anche io un convinto sostenitore della democrazia rappresentativa ed avendo idee diametralmente opposte ai populismi ed alla conseguente demagogia.
Quindi partiamo dagli stessi presupposti e proverò allora a spiegare meglio perchè ho usato il "noi" e il perchè della mia riflessione al riguardo.
Ho sempre ritenuto il sindaco il primo e maggior responsabile di quella scelta, come ho scritto nel mio messaggio, lui in virtù della legge aveva ricevuto il titolo sportivo ed aveva un ristretto tempo per valutare il da farsi e procedere.
Fu lo stesso Sindaco a convocare i tifosi allo Stadio della Vittoria (agorà o populismo?) ed è stato il sindaco ad organizzare successivamente il bando.
La riflessione che ho fatto si riferisce proprio al fatto che in quei giorni, alla notizia dei DeLarentiis e di Lotito interessati, la tifoseria barese non ha ritenuto di porsi minimamente il problema della multiproprietà pur essendone consapevole.
Di più, il tripudio sui social e sulla stampa in favore dei De Laurentiis, di certo non è stato motivo ne di ulteriore riflessione men che meno di ostacolo a quell'opzione.
Il Sindaco aveva l'onere di quella scelta, e l'ha presa, la tifoseria quella scelta l'ha caldeggiata e spinta nonostante il problema della multiproprietà.
La responsabilità politica è in capo al sindaco, a noi tifosi resta invece da riflettere sul nostro modo di essere tifosi.
Ora io personalmente ho usato quel noi pur essendo consapevole che non tutti l'abbiamo pensata allo stesso modo, ma l'ho fatto specificatamente perchè ritengo che ieri quel che c'è mancato è stata proprio una coscienza collettiva, che è superiore alle legittime posizioni di ciascuno, ma soprattutto perchè non mi interessa minimamente declinare la questione in modalità diatriba. Del resto la mia personale posizione è arcinota essendo un utente storico che quì ha sempre scritto chiaramente come la penso, ma non è questo oggi quel che secondo me è prioritario.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: johnnyUK e 157 ospiti